La Storia

L'Associazione Sportiva Roma S.p.A., abbreviata in A.S. Roma o più semplicemente Roma, è una società calcistica per azioni italiana con sede a Roma. Fu fondata il 22 luglio 1927 e, per la stagione 2012-13, milita nella Serie A del campionato italiano di calcio. È una delle tre società di calcio italiane (con Lazio e Juventus) ad essere quotate in borsa.
Il simbolo della squadra è la Lupa capitolina; la divisa, che prende i colori dal gonfalone cittadino, è rosso scura tendente al porpora (rosso pompeiano) bordata di giallo-arancio (giallo oro o ocra).
In 85 anni di storia ha sempre partecipato ai campionati di massima serie italiani, disputandone 83 su 84 e mancando in una sola occasione (nel 1951-52), vincendo 3 scudetti, 9 Coppe Italia (primato di vittorie nella competizione, condiviso con la Juventus) e 2 Supercoppe italiane. Dopo l'Inter, che è stata presente in tutte le edizioni, è, insieme alla Juventus, la squadra che ha partecipato a più campionati di serie A: 80 volte su 81. In ambito europeo i migliori risultati ottenuti sono stati la vittoria della Coppa delle Fiere nella stagione 1960-61 e la vittoria della Coppa Anglo-Italiana del 1972, oltre a una finale di Coppa dei Campioni persa contro il Liverpool nel 1984 e una finale di Coppa UEFA nel 1991, persa contro l'Inter.
Nella classifica mondiale per club dell'International Federation of Football History & Statistics di tutti i tempi (IFFHS All-Time Club World Ranking), aggiornata al dicembre 2009, la Roma occupa il dodicesimo posto. Nel 1991 la Roma termina in testa alla classifica mondiale di rendimento dei club stilata dall'IFFHS (IFFHS The World's Club Team for the Year).
La Roma è anche uno dei membri dell'ECA – Associazione dei Club Europei, organizzazione internazionale che ha preso il posto del soppresso G-14, e composta dai principali club calcistici riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA.

Nessun commento:

Posta un commento