TESI DI LAUREA: VIAGGIO NEL MONDO DEI NATIVI D'AMERICA



Lo scopo della tesi è quello di rendere omaggio ad un popolo, un grande popolo, che tanto affascina e colpisce per quello che è stato il suo “irripetibile” amore per la natura ed il rispetto per essa. I nativi d’America, prima del loro sterminio fisico e culturale da parte dei colonizzatori europei, sono stati forse il popolo più saggio vissuto sulla terra; saggezza scaturita e sancita dallo stretto rapporto con la natura, che ha permesso loro di vivere una vita armoniosa sulla Terra.

Questa ricerca ha, fra i suoi scopi, quello di sfatare preconcetti e pregiudizi ad oggi ancora presenti a livello storiografico. Si è cercato, e tutt’ora si cerca in alcuni contesti, di mettere in risalto l’aspetto primitivo e rozzo di questo antico e glorioso popolo, compiendo varie ed improbabili “acrobazie” per giustificare un massacro con pochi precedenti nella storia. Una violenza inaudita contro milioni d’individui che, brillantemente, avevano dato vita a ben cinquecento diverse nazioni.

Si analizzeranno gli aspetti mitici, mistici e magici, attraverso la vita di tutti i giorni nell’America del Nord; si osserverà il lavoro, la famiglia e tutti i vari rapporti che caratterizzavano la Tribù sino all’arrivo dei “bianchi”. In tal senso, verrà narrato lo sterminio attraverso grandi figure, Toro Seduto e Cavallo Pazzo su tutti, fino al tragico epilogo di Wounded Knee. Lo studio terminerà con una parte più leggera, che cercherà di spiegare i misteri di alcune strutture megalitiche e figure divine, presenti nelle popolazioni native e in altre civiltà del mondo. Una serie di affascinanti enigmi che potrebbero condurci ad un’origine “stellare” della nostra specie.



 ITA 10 min Tesi di laurea Emanuele Giorgini  "Viaggio nel mondo dei nativi d'America"



 ENG 10 min Tesi di laurea Emanuele Giorgini  "Viaggio nel mondo dei nativi d'America"




 MUTO 9 min Tesi di laurea Emanuele Giorgini  "Viaggio nel mondo dei nativi d'America"


Nessun commento:

Posta un commento