giovedì 27 febbraio 2014

ASTORI: LA VERITA' !





Non è conclusa l'operazione che prevede il passaggio del difensore cagliaritano alla Roma. A Sabatini, al momento, non convince la valutazione (francamente eccessiva) di dieci milioni d'euro, necessari per acquistare il centrale azzurro. La Roma vorrebbe inserire nell'operazione alcuni dei suoi giovani. Bocche cucite, invece, per quanto concerne il "grande nome"...il "puntero" che dovrebbe, nelle intenzioni di Pallotta, accendere i sogni dei tifosi giallorossi.

martedì 25 febbraio 2014

TAORMINA 2.0





Carlo Taormina a Centro Suono Sport: "Non nego il mio tweet sul rigore. Le parole sono state certamente forti, ma vanno considerate dal punto di vista di un tifoso nel momento di rabbia. Non faccio marcia indietro sui contenuti ma solo sulla forma. Quello che mi ha colpito è stata la reazione: parole volgari e minacce. Ho fatto un esposto alla Procura di Roma per le minacce di livello delinquenziale e c’è da avere paura. Noi sappiamo che allo stadio ci sono telecamere e steward, ci sono tutti i modi per sanzionare i singoli colpevoli e non si può colpire l’intera tifoseria: la violenza genera violenza. Ci sono situazioni nelle quali gli errori sono inevitabili ma in altre situazioni come è possibile spiegare che non siano errori intenzionali? Il rigore non dato al Torino è impossibile che non sia stato visto da nessuno. Inoltre questo non è stato l’episodio più grave avvenuto in questi anni. Alcuni errori sono dovuti certo alla negligenza e all’incapacità però in certi casi gli arbitri dovrebbero non arbitrare poi altre partite importanti".

lunedì 24 febbraio 2014

La Juve...






Vincerà ancora e con il solito, fastidioso, metodo: aiutini e aiutoni a iosa...

Tiziano Carmellini a Radio Manà Manà: "Ieri è stato imbarazzante, episodi tutti molto chiari. Mi sembra che gli arbitri fischiano sempre in una direzione, facciamo fatica a trovare episodi contro la Juventus. La squadra di Conte è in calo evidente, ha l’Europa League e in campionato ha mostrato segnali negativi".
Fabio Maccheroni a Radio Manà Manà: "Sono ancora convinto che la Juventus sia più forte della Roma, ma ieri abbiamo assistito a qualcosa di assurdo. Non mi è piaciuto l’atteggiamento della conduttrice di SKY, che ha dichiarato vittoria meritata".
Michele Giammarioli a Radio Manà Manà Sport: "E' una vergogna: la Juventus è arrivata alla frutta, ma vincerà questo ennesimo scudetto grazie alla compiacenza degli arbitri. Rizzoli, che ci rappresenterà ai Mondiali, non ha estratto per ben due volte il cartellino a Vidal, situazione peggiore del rigore non dato. Voglio vedere se sarà squalificato lo stadio della Juventus dopo i due striscioni sui morti di Superga".
Max Leggeri a Radio Manà Manà Sport: "Questo campionato è una messa in scena, mi dispiace molto perché non vorrei si spegnesse tutto l’entusiasmo da parte di questa Roma. Il popolo romanista è indignato. Ieri è emersa un’immagine negativa sotto tutti i punti di vista, anche la Juventus ha mostrato dei grandi segnali di affannamento. Facciamo un ultimo sforzo e aspettiamo con ansia Milan-Juventus, sono convinto che la squadra bianconera cadrà. La Juventus non ha perso punti per palesi favori arbitrali. Invito tutti i tifosi giallorossi a disdire Sky perchè sono vergognosi, finchè ci sarà John Elkann nel Cda della holding che controlla Sky non ci sarà obiettività".

giovedì 20 febbraio 2014

IL PICCHETTO DELLA SETTIMANA ! PUNTATE 2 EURO !

Bologna - Roma
x
min 1
max 20
Doppia chance out* :X2
1.09
Livorno - Verona
x
min 1
max 20
Doppia chance out:X2
1.51
Chievo - Catania
x
min 1
max 20
Doppia chance out:X2
1.65
Inter - Cagliari
x
min 1
max 20
Doppia chance in* :1X
1.06
Sampdoria - Milan
x
min 1
max 20
Doppia chance in:1X
1.62
Udinese - Atalanta
x
min 1
max 20
Doppia chance in* :1X
1.16
Parma - Fiorentina
x
min 1
max 20
Doppia chance out:X2
1.49
Monaco - Reims
x
min 1
max 20
Doppia chance in* :1X
1.04
Tolosa - Psg
x
min 1
max 20
Doppia chance out* :X2
1.07
Schalke 04 - Mainz
x
min 1
max 20
Doppia chance in* :1X
1.15
Amburgo - Borussia Dortmund
x
min 1
max 20
Doppia chance out* :X2
1.06
R. Sociedad - Barcellona
x
min 1
max 20
Esito finale 1X2:2
1.33
Osasuna - Atletico Madrid
x
min 1
max 20
Esito finale 1X2:2
1.40
Chelsea - Everton
x
min 1
max 20
Esito finale 1X2:1
1.50
Arsenal - Sunderland
x
min 1
max 20
Esito finale 1X2:1
1.28
Manchester City - Stoke City
x
min 1
max 20
Esito finale 1X2* :1
1.13
Liverpool - Swansea
x
min 1
max 20
Esito finale 1X2:1
1.25
Hr.Dragovoljac - Dinamo Zagabria
x
min 1
max 20
Esito finale 1X2:2
1.22
Galatasaray - Besiktas
x
min 1
max 20
Doppia chance in* :1X
1.19
Ajax - Az Alkmaar
x
min 1
max 20
Doppia chance in* :1X
1.04
QUOTA FINALE
83.36
IMPORTO SCOMMESSA
BONUS POTENZIALE 34.01%
€56,70
VINCITA POTENZIALE
€223,43

lunedì 17 febbraio 2014

ARRIVA CHEN FENG !




Ci siamo ! Chen Feng è a un passo dalla roma. Entro trenta giorni dovrebbe essere perefezionato l'acquisto delle quote Unicredit da parte del forte magnate cinese. Cosa cambierà nella Roma?
La roma avrà maggiore respiro internazionale e, cosa assai importante, esporterà il suo brand in oriente. Da un punto di vista tecnico, la Roma avrà ulteriori risore in sede di calciomercato. L'obiettivo di Feng è quello di presentarsi con un nome roboante (nella sessione estiva) che possa accendere i sogni di gloria dei tifosi. Si lavora, in tal senso, su un grande centravanti.

sabato 15 febbraio 2014

DESTRO: LA STORIA AI TITOLI DI CODA ?





E' stato il colpo del mercato estivo 2012. Inseguito dalle grandi d'Italia e osservato da molte big d'Europa. Cosa è successo al forte attaccante marchigiano?
Probabilmente Destro ha pagato a caro prezzo l'infortunio e le scelte di mister Garcia. Il mister francese, effettivamente, fatica ad immaginarlo titolare nel tridente d'attacco giallorosso. Le ultime, negative, prestazioni nel derby e in coppa (clamorosi i goals falliti al San Paolo) hanno spinto la società a considerare una cessione a fine campionato. Nessuna svendita, infatti si tratterà dai quindici milioni in su. L'Arsenal si è già mossa con grande tempismo per assicurasi le prestazioni della punta romanista. Starà ora alla società trovare il sostituto. Sempre viva (da oltre un anno) la pista Eto'o, con il giocatore africano che ha mostrato grande entusiasmo circa questa eventualità.

giovedì 13 febbraio 2014

GARCIA SU NAPOLI - ROMA

 
 
 
 
 
 
GARCIA A RAI SPORT
Cosa è successo stasera?
Abbiamo avuto almeno tre occasioni da gol clamorose e non abbiamo segnato, loro hanno segnato sull'unica occasione avuta, dovremo migliorare nell'inizio di secondo tempo.
Non siete sembrati brillanti?
Forse abbiamo perso la gara all'andata, vincevamo 2-0 e abbiamo preso due gol, che sono pesanti, complimenti a loro, ora domenica dovremo fare di tutto per vincere in campionato con la Sampdoria.
Eravate un po' scarichi?
Non penso, abbiamo giocato bene oggi, dobbiamo essere più cinici in attacco e in difesa, dobbiamo essere più efficaci e migliorare.
 
GARCIA A ROMA CHANNEL
Ha detto che la gara d'andata ha influito, ma il primo tempo di stasera l'abbiamo giocato bene. E' mancata la finalizzazione?
E' stato il nostro problema. Quando possiamo colpire lo dobbiamo fare, sull'1-0 per loro non era finita la partita. Dovevamo iniziare il secondo tempo in modo efficace. Dobbiamo migliorare.
La squadra contro il Napoli non ha mostrato la solita solidità mentale
Vediamo anche il primo gol che abbiamo preso all'andata. Dobbiamo trovare subito la chiave per ripartire, vincendo domenica. Esprimere il nostro gioco e non perdere fiducia. Abbiamo pagato troppo caro i nostri errori.
Nel secondo tempo la squadra ha perso fiducia?
No, dobbiamo solo giocare di più anche tenendo palla. Se segniamo il 3-1 cambia tutto. Ora è finita la gara e dobbiamo pensare solo a domenica. Questa squadra deve tornare come dopo la sfida contro la Juventus.
Dopo la sconfitta contro la Juventus vincemmo contro di loro in coppa, tornare a giocare contro il Napoli potrebbe essere un esame di maturità?
L'esame sarà domenica e poi vedremo. Dobbiamo essere positivi e vincere, importa solo quello.
Ad inizio secondo tempo all'Olimpico e oggi ci siamo giocati la qualificazione
Serve più concentrazione al rientro. Sul piano fisico ho visto una bella Roma, forse siamo stanchi sul piano psicologico. Tre partite forti psicologicamente si fanno sentire, ma dobbiamo superarlo.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
"Abbiamo perso la qualificazione forse all'andata, prendendo due gol sul 2-0 e quando abbiamo avuto tre occasioni oggi nel primo tempo e non abbiamo segnato. Dobbiamo essere più cinici in attacco e anche in difesa. L'inizio di secondo tempo non è stato buono, dobbiamo migliorare. Complimenti al Napoli e in bocca al lupo a loro per la finale. Cinque gol presi dal Napoli? Hanno un attacco forte, ma anche noi abbiamo fatto alcuni errori all'andata e oggi. Sull'1-0 può succedere di tutto, dobbiamo essere più attenti, sono dettagli che alla fine ti fanno pagare caro il risultato. Poca sicurezza dopo i gol subiti? Già era successo e abbiamo rimontato, dopo l'intervallo bisogna restare in partita e dobbiamo lavorare su questo. All'intervallo il Napoli era avanti immeritatamente, saremmo dovuti essere in vantaggio ma è colpa nostra. La sostituzione di Pjanic? C'è una partita domenica, Miralem aveva problemi al ginocchio e bisogna mettere attaccanti sul 3-0 per arrivare al supplementare, non penso che con l'ingresso di Totti fossimo più difensivi. Pochi gol? Dobbiamo essere più cinici e migliorare il gioco per continuare ad avere queste occasioni, inquadrare i tiri e segnare. Anche la scorsa domenica abbiamo avuto occasioni. Bisogna essere positivi e più efficaci, la chiave è questa. Il secondo posto? Al momento siamo davanti, questa partita in meno non è giocata e quindi non vinta, non dobbiamo mettere i tre punti ma avremo un'opportunità. Chiudiamo questo libro della Coppa e apriamo di nuovo il libro del campionato. Dobbiamo fare di tutto per vincere contro la Sampdoria. Se la Roma è stanca? Non penso, non è un problema fisico. Abbiamo visto una Roma che ha avuto occasioni e che anche in 10 ha fatto sforzi importanti, peccato aver giocato in dieci sul 3-0. C'è meno pericolo a comunicare con l'arbitro che a fare un brutto fallo, l'arbitro è stato un po' duro. Non ho visto prevenzione, ma se è così è così. L'espulsione? Ho visto un gesto di nervosismo di un giocatore del Napoli e non è successo nulla, il regolamento deve essere per entrambe le squadre. Il problema nostro è che abbiamo preso tre gol e non abbiamo segnato, è quella la nostra colpa. È tutto un problema della Roma. Bastos? Ha giocato bene, stava bene fisicamente. Difficile dire che uno gioca bene quando la squadra perde 3-0. Deve migliorare così come la squadra, bisogna essere attenti quando abbiamo momenti più deboli e momenti forti come questa sera, bisogna fare più male. Complimenti a loro.

martedì 11 febbraio 2014

DERBY : LA COERENZA NON SI FAXA !





E' sempre derby...anche nel web. Ma soprattutto ieri, questa sorta di guerra virtuale, è stata più aspra che mai. I laziali, infatti, hanno finto di non capire la coreografia scarna (non essendo autorizzata/faxata) ma piena d'amore e di significati della curva giallorossa. La nord ha risposto con il solito (furbo) telo bianco con bandierine biancocelesti...

Una tela con cornice giallorossa. Poi via i cartoncini bianchi ed ecco il ritratto: una bandiera con il volto di Dino Viola. Sotto lo striscione: "Dell’amor che non ha prezzo siamo il ritratto. Amor che vince il tempo e resta intatto". Come riporta Leggo (F.Balzani), una coreografia sofisticata quella della Sud per il derby, che ha necessitato di una spiegazione. Sfottò via web sono piovuti dai laziali, che hanno fotomontato un assorbente al posto della tela, mentre i romanisti hanno incollato le foto delle ultime coreografie laziali e la scritta 'riciclati' per criticarne la poca originalità.

venerdì 7 febbraio 2014

GIUGNO: DOPPIO COLPO ROMA !





Se ne parla da più di un anno ma stavolta, complice l'incredibile stagione dei giallorossi, la pista che porta ad Evra ed Eto'o sembra aver trovato lo sbocco giusto. I due calciatori, in scadenza, sembrerebbero propensi ad accettare il biennale giallorosso (alla Maicon) con forte riduzione dell'ingaggio. A giugno la Roma "rischia" concretamente di ritrovarsi altri due campionissimi in rosa...

mercoledì 5 febbraio 2014

ROMA-NAPOLI : GARCIA HA SCELTO !






Totti si accomoderà in panchina. Per il tecnico francese la presenza del capitano in campionato, nella partitissima contro la lazio, è ritenuta indispensabile. Spazio dunque a Mattia Destro che, a dispetto dei gol, cerca (ancora) la sua miglior condizione fisica. Tante "stelle" in campo con il pensiero rivolto alla "stella"...


ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Gervinho, Destro, Ljajic
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain

martedì 4 febbraio 2014

FENG E NAPOLI...





Chen Feng dovrebbe arrivare a Roma per il fine settimana. Tra due match figli della tradizione locale come quelli con Napoli e Lazio, l'imprenditore cinese introdurrà quell'elemento di internazionalità cui gli americani tengono molto. Il potenziale investitore, come sottolinea la Gazzetta dello Sport (M. Cecchini) sarebbe in Italia per altri affari, ma è previsto un incontro con Paolo Fiorentino di Unicredit, con la concreta possibilità di assistere al derby. Difficilmente, però, Cheng e Pallotta si incontreranno, per via degli impegni di quest'ultimo. Ma la trattativa è ad uno stato avanzato. Nonostante il rinvio della gara col Parma, Garcia non è intenzionato a stravolgere i piani stabiliti prima di questo ciclo di partite. In Coppa domani sera giocheranno Ljajic, che ha ritrovato il sorriso da quando ha incontrato la sua nuova fiamma Angelica Riolo, e Destro; nel derby di campionato spazio a Totti e Florenzi. A centrocampo Nainggolan sembra favorito su Pjanic mentre in difesa, come sottolinea Leggo (F. Balzani), le assenze di Balzaretti e Dodò impongono scelte obbligate. Sul terreno dell'Olimpico, intanto, si lavora per garantire il regolare svolgimento del match. Fonte_www.romanews.eu

lunedì 3 febbraio 2014

LOTITO : "ECCO CHI CI HA RIFIUTATO ! "





Dieci giocatori hanno rifiutato la Lazio?”“Dico alcuni nomi, non ho problemi: Quagliarella ha rifiutato dopo che sono stato io il primo a chiamarlo. Poi per Biabiany c’è stata una proposta nell’ultimo giorno, trovando l’accordo con il Parma, poi il giocatore ha rifiutato. Questo non vuol dire che alla Lazio non vuole venire nessuno, anzi, la riprova è Klose che ha scelto noi e non il Milan. C’è una comunicazione sbagliata che tende a favorire alcune parti rispetto ad altre“. Così parla il presidente della Lazio Claudio Lotito rispondendo alle domande dei cronisti presenti dinanzi all’ingresso degli uffici della Lega di Serie A a Milano.

ROMA-PARMA ? ? AD APRILE...





Questo il rischio, concreto, che potrebbe palesarsi perla truppa del segente Garcia. Il calendario, dell'Olimpico, è fitto d'impegni (persino il rugby...) e non sarà facile trovare un "buco" per la gara contro i ducali. Il Messaggero  -  S. Carina) – Il sentore che la partita fosse a rischio, Benatia lo ha avuto appena arrivato all’Olimpico. Nelle interviste pre-gara, il difensore aveva probabilmente già capito quello che sarebbe accaduto di lì a breve: «Questa settimana è stato difficile allenarsi, abbiamo dovuto saltare la seduta di venerdì dovendo lavorare in palestra. E’ stato problematico soprattutto per la gente di Roma. Oggi in campo sarà difficile per entrambe le squadre, proveremo a fare comunque il nostro gioco su un campo difficilissimo. Vedremo…». Si è visto poco dopo: impossibile far disputare una partita di calcio su di un terreno del genere. Il Parma difende l’operato arbitrale: «E’ stato giusto provare a giocare, ma è stato altrettanto giusto rinviare – ha spiegato l’amministratore delegato Leonardi – Dispiace per i tifosi, ma non si poteva fare altrimenti». Il dirigente gialloblù ha poi aggiunto che la data del recupero sarà probabilmente stabilita questa mattina: «E’ in programma l’assemblea di Lega. Si deciderà in questa sede». Meno sicuro invece il d.g. della Roma, Baldissoni: «Una data per il recupero? Valuteremo nelle prossime ore, dovremo anche tenere conto del nostro calendario, di quello della Lazio che disputa l’Europa League, oltre agli impegni relativi al Sei Nazioni di rugby. Per tutto febbraio e marzo ci sarà un intenso uso dell’Olimpico. Con questo calendario, quindi, probabilmente non sarà immediata la possibilità di capire quale possa essere la data idonea per il recupero». Il dirigente ha poi spiegato come non è escluso che si possa ripartire «dal minuto otto e venti secondi, ma aspettiamo di leggere il referto ufficiale. L’arbitro comunque specificherà che si recupererà anche del tempo per il primo tentativo fatto dopo un minuto di gioco». A conti fatti, fa notare Baldissoni «si giocherà quasi l’intera partita. E’ evidente che non si poteva proseguire, è un evento oggettivo l’impraticabilità del campo, credo sia d’accordo anche il Parma oltre agli ufficiali di gara».

OMBRELLI DELLA DISCORDIA
I diretti interessati sorvolano sull’argomento ma probabilmente con un minimo di lungimiranza ed elasticità in più, l’arbitro De Marco avrebbe potuto evitare di far iniziare la partita (interrotta per la prima volta dopo appena cento secondi). La stessa che è mancata a diversi agenti delle forze dell’ordine che all’entrata dello stadio hanno tolto decine di ombrelli dotati di una leggera punta in una giornata stile diluvio universale. Lo avessero fatto con chiunque, nulla da eccepire (c’è una norma che lo prevede) ma come al solito la legge non è uguale per tutti: ad alcuni ‘eletti’ (dirigenti, gli stessi funzionari di polizia, stewards, addetti al servizio all’interno dello stadio) è stato concesso di utilizzarli dentro l’impianto, ad altri (i restanti 40mila presenti sugli spalti dell’Olimpico) no.

VERSO LA COPPA ITALIA
La sospensione della gara, rimescola le carte in ottica coppa Italia. Garcia aveva in mente una mini-rotazione in vista delle tre partite (Parma, Napoli e Lazio) in una settimana. Ora bisognerà capire come il tecnico (che ha disposto la ripresa oggi alle 11) vorrà regolarsi.
Difficile pensare Totti out nel derby: se Destro ha una chance di partire titolare, questa è proprio mercoledì. Anche Nainggolan (che sarà disponibile contro la Lazio) è in ballottaggio con Pjanic (che non è al meglio) e Ljajic con Florenzi.

domenica 2 febbraio 2014

ROMA : PROVE DI CHAMPIONS...






Manca l’ufficialità ma la prossima estate la Roma giocherà un torneo internazionale negli Stati Uniti con le migliori squadre del mondo. Come riporta il Corriere dello Sport, il torneo si svolgerà tra il 26 luglio e il 4 agosto, con un calendario di massima già programmato: nell’International Champions Cup i giallorossi saranno impegnati a giocare contro Manchester United, Real Madrid e Inter, in una rassegna che comprende anche Manchester City, Liverpool, Milan e Olympiakos. Le partite si giocheranno in dodici città diverse, tra le quali Denver, Dallas, New York con le finali previste a Miami.
 
Non è la prima volta in assoluto che si gioca questo torneo, visto che la prima edizione si è disputata l’anno scorso, con un grandissimo successo a livello di pubblico e di vetrina internazionale.
 
Se la Roma continuerà nel suo campionato stellare, questo torneo potrebbe rappresentare un assaggio in vista del ritorno in Champions League: inoltre la rassegna potrà essere un’occasione per Garcia di testare i tanti giovani comprati da Sabatini e spediti a farsi le ossa in altre squadre.
 
Per quanto riguarda il ritiro estivo, si profila un nuovo ritorno a Riscone di Brunico: al tecnico sono piaciute organizzazione e strutture e sembrano ci siano aperture per tornare in Val Pusteria.Fonte_www.forzaroma.info


(www.ForzaRoma.info) Inizia oggi il miniciclo di partite che vedrà impegnati i ragazzi di Garcia. Il tecnico francese deve fare i conti con giocatori infortunati, squalificati e diffidati. Per questo motivo, come si evince dalle probabili formazioni dei quotidiani, l’allenatore è in dubbio se cambiare o meno modulo di gioco. Di sicuro c’è solo il pacchetto arretrato: De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan e Torosidis.
 
GAZZETTA DELLO SPORT (4-3-3): De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Strootman, Florenzi, Totti, Gervinho
 
CORRIERE DELLO SPORT (4-2-3-1): De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Torosidis, De Rossi, Strootman; Florenzi, Ljajic, Gervinho; Totti
 
IL MESSAGGERO (4-3-3) De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic De Rossi, Strootman; Florenzi, Gervinho, Totti
 
IL ROMANISTA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Gervinho, Totti
 
IL TEMPO (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Strootman; Ljajic, Gervinho, Totti
 
IL CORRIERE DELLA SERA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Gervinho, Totti

sabato 1 febbraio 2014

VERSO ROMA - PARMA




La Roma si rituffa, dopo il sontuoso calciomercato invernale, nel campionato. La testa, innegabilmente, è rivolta anche alla supersfida di coppa Italia contro il Napoli. Saranno giorni di fuoco, con la speranza di recuperare terreno in campionato (forza hernanes !) e di compiere un altro passo verso la stella d'argento...


(repubblica.it – M.Pinci) Rudi Garcia rompe un tabù. Dicendo quello che a Trigoria tutti pensano, ma che nessuno, quasi temendo di commettere lesa maestà, aveva il coraggio di sostenere. L’allenatore francese, però, non si nasconde, e a poche ore dalla gara con il Parma, solleva il problema della gestione di Totti. 
 
 
 
“TOTTI VA GESTITO, SERVE BUON SENSO” - Chiaro, semplice: “Sappiamo l’importanza del capitano, ma non può giocare tre gare a settimana”. Garcia non si nasconde dietro a un dito. Per lui Totti è una risorsa, ma per esserlo deve essere al meglio. E per consentirgli di brillare, va gestito: “Lui come gli altri? Quasi, perché a 37 anni è difficile giocare novanta minuti tre volte in una settimana: è questione di buon senso”. E il buon senso gli suggersice di fare anche valutazioni diverse. Come contro il Chievo: “È importante per noi che lui stia al 100% e che si gestisca il tempo di gioco. Può anche iniziarle tutte e tre, ma non può giocarle tutte fino alla fine. Dobbiamo valutare, preservarlo se serve, con buon senso e occhi aperti”. Così il tecnico rompe un fronte, quello del “Totti sempre e comunque”, che certo non fa bene – e non ha fatto bene – al capitano. Ma gestire Totti non vuol dire fare calcoli, per Garcia, nonostante la semifinale di coppa Italia con il Napoli mercoledì: “Veramente no, l’obbiettivo è vincere sempre, in Coppa e in campionato. A me importa della partita di domani. Dobbiamo sfruttare l’ultima vittoria in trasferta: sarà difficile prendere tre punti, il Parma non perde da molto e all’andata abbiamo visto che hanno delle qualità. Noi andiamo avanti, siamo motivati in ogni partita, ogni partita è importante e la gara di mercoledì è ancora lontana”.

“VINCERE SENZA PENSARE A JUVE E NAPOLI” - Intanto, però, nonostante un mercato generosissimo, il francese deve fare i conti con qualche problema di uomini: Nainggolan è qualificato e Pjanic non sta ancora benissimo per un dolore al ginocchio. Solo domani i medici diranno se potrà partire dall’inizio. E sulle fasce, senza Balzaretti e Dodò (“dovrò stare fermo 4-5 settimane”, ha detto) è quasi emergenza. Rudi lo sa ma non si preoccupa: “Pjanic e Strootman hanno fatto l’allenamento oggi, è una buona notizia. Bastos sarà convocato, purtroppo si sono infortunati sia Dodò che Balzaretti e abbiamo 5 partite da giocare, poi tre gare di campionato ravvicinate. Speriamo torni presto Balzaretti. Abbiamo la possibilità di far giocare Torosidis, Romagnoli e Bastos”. A complicare ulteriormente i piani può essere la diffida di Maicon, a rischio squalifica: “Non è il caso di pensare alla diffida – avverte però Garcia – penso più a vedere quanti giorni ci sono tra le partite. Dobbiamo gestire bene la terza gara, ma bisogna prima giocarle, le altre”. La parola d’ordine resta non guardare avanti, e non guardare dietro: “Bisogna solo vincere, senza pensare a Napoli e Juventus: ci penso solo quando vinciamo, lì vediamo se abbiamo preso punti”.

 
“FACILE INSERIRSI NELLA ROMA. OSVALDO? COSE STRANE” - Intanto si è chiuso un mercato da cui la Roma esce più forte. E ancora più in corsa per il titolo. Garcia lo sa e sorride: “Un allenatore che vede arrivare nuovi giocatori spera sempre che vada meglio. Con Radja Nainggolan è successo: sembra sia con noi dall’inizio. Bastos migliora giorno dopo giorno, lo stesso faremo con Toloi. È facile entrare in questo spogliatoio”. Così sarà per Toloi, nonostante le gerarchie siano chiare: “Prima volevo ribadire il mio rispetto per quelli che sono andati via. Toloi è il terzo, ma per me è importante, sono contento del suo arrivo”. A farlo sorridere, semmai, è il ritorno di Osvaldo: “Era con noi all’inizio, ora è tornato: sono le cose strane del mercato”. Come dargli torto.


La Roma ospita il Parma nella 22^ giornata di Serie A. Dodò ha infatti abbandonato la seduta d'allenamento in anticipo per un problema muscolare, la cui entità sarà valutata a Trigoria nelle prossime 24-48 ore. Il giocatore nelle ultime due gare (Juventus in Coppa Italia e Verona) era stato escluso dall'undici titolare dal tecnico Garcia per lasciare spazio al greco Torosidis. Contro il Parma domenica potrebbe adesso trovare spazio tra i convocati anche il brasiliano Bastos che è stato acquistato dall'Al Ain dopo l'infortunio di Balzaretti.
QUI ROMA - Niente Parma per Dodò. Un problema muscolare alla coscia sinistra ha costretto il terzino sinistro brasiliano ad interrompere l'allenamento. L'entità dell'infortunio sarà valutata nelle prossime 24-48 ore, ma di certo Garcia non lo potrà schierare domenica all'Olimpico. Possibile a questo punto la prima convocazione di Bastos per allungare la panchina e avere comunque una pedina a disposizione in caso di necessità. Buone notizie per De Rossi, tornato a lavorare con il gruppo, mentre Pjanic e Strootman continuano il percorso differenziato (tra campo e palestra) e saranno pronti per il Parma, dove non ci sarà lo squalificato Nainggolan.
QUI PARMA - Restano fermi per infortunio Obi, Pavarini ed il neoacquisto Vergara mentre Felipe non ci sarà per squalifica. Sono queste le assenze, mercato a parte, per il Parma pronto a sfidare la Roma all'Olimpico. Donadoni dovrà molto probabilmente fare a meno anche di Biabiany, vicina la sua cessione al Milan, ma sembra certa la conferma del 4-4-2 schierato domenica scorsa in casa con l'Udinese con Cassano ed Amauri punte offensive. Sabato mattina la squadra sarà già a Roma dove in Vaticano incontrerà Papa Francesco a margine dell'Udienza in programma dalle 11.45.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Strootman; Gervinho, Destro, Ljajic A disp.: Skorupski, Lobont, Bastos, Romagnoli, Taddei, Ricci, Mazzitelli, Florenzi, Totti. All.: Garcia Squalificati: Nainggolan (1) Indisponibili: Balzaretti, Dodò
Parma (4-4-2): Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Gargano, Marchionni, Parolo, Schelotto, Amauri, Cassano A disp.: Bajza, Coric, Rossini, Acquah, Galloppa, Biabiany, Mauri, Munari, Palladino, Cerri, Pozzi. All.: Donadoni Squalificati: Felipe (1) Indisponibili: Pavarini, Obi, Vergara

fonte_www.romatoday.it