sabato 1 febbraio 2014

VERSO ROMA - PARMA




La Roma si rituffa, dopo il sontuoso calciomercato invernale, nel campionato. La testa, innegabilmente, è rivolta anche alla supersfida di coppa Italia contro il Napoli. Saranno giorni di fuoco, con la speranza di recuperare terreno in campionato (forza hernanes !) e di compiere un altro passo verso la stella d'argento...


(repubblica.it – M.Pinci) Rudi Garcia rompe un tabù. Dicendo quello che a Trigoria tutti pensano, ma che nessuno, quasi temendo di commettere lesa maestà, aveva il coraggio di sostenere. L’allenatore francese, però, non si nasconde, e a poche ore dalla gara con il Parma, solleva il problema della gestione di Totti. 
 
 
 
“TOTTI VA GESTITO, SERVE BUON SENSO” - Chiaro, semplice: “Sappiamo l’importanza del capitano, ma non può giocare tre gare a settimana”. Garcia non si nasconde dietro a un dito. Per lui Totti è una risorsa, ma per esserlo deve essere al meglio. E per consentirgli di brillare, va gestito: “Lui come gli altri? Quasi, perché a 37 anni è difficile giocare novanta minuti tre volte in una settimana: è questione di buon senso”. E il buon senso gli suggersice di fare anche valutazioni diverse. Come contro il Chievo: “È importante per noi che lui stia al 100% e che si gestisca il tempo di gioco. Può anche iniziarle tutte e tre, ma non può giocarle tutte fino alla fine. Dobbiamo valutare, preservarlo se serve, con buon senso e occhi aperti”. Così il tecnico rompe un fronte, quello del “Totti sempre e comunque”, che certo non fa bene – e non ha fatto bene – al capitano. Ma gestire Totti non vuol dire fare calcoli, per Garcia, nonostante la semifinale di coppa Italia con il Napoli mercoledì: “Veramente no, l’obbiettivo è vincere sempre, in Coppa e in campionato. A me importa della partita di domani. Dobbiamo sfruttare l’ultima vittoria in trasferta: sarà difficile prendere tre punti, il Parma non perde da molto e all’andata abbiamo visto che hanno delle qualità. Noi andiamo avanti, siamo motivati in ogni partita, ogni partita è importante e la gara di mercoledì è ancora lontana”.

“VINCERE SENZA PENSARE A JUVE E NAPOLI” - Intanto, però, nonostante un mercato generosissimo, il francese deve fare i conti con qualche problema di uomini: Nainggolan è qualificato e Pjanic non sta ancora benissimo per un dolore al ginocchio. Solo domani i medici diranno se potrà partire dall’inizio. E sulle fasce, senza Balzaretti e Dodò (“dovrò stare fermo 4-5 settimane”, ha detto) è quasi emergenza. Rudi lo sa ma non si preoccupa: “Pjanic e Strootman hanno fatto l’allenamento oggi, è una buona notizia. Bastos sarà convocato, purtroppo si sono infortunati sia Dodò che Balzaretti e abbiamo 5 partite da giocare, poi tre gare di campionato ravvicinate. Speriamo torni presto Balzaretti. Abbiamo la possibilità di far giocare Torosidis, Romagnoli e Bastos”. A complicare ulteriormente i piani può essere la diffida di Maicon, a rischio squalifica: “Non è il caso di pensare alla diffida – avverte però Garcia – penso più a vedere quanti giorni ci sono tra le partite. Dobbiamo gestire bene la terza gara, ma bisogna prima giocarle, le altre”. La parola d’ordine resta non guardare avanti, e non guardare dietro: “Bisogna solo vincere, senza pensare a Napoli e Juventus: ci penso solo quando vinciamo, lì vediamo se abbiamo preso punti”.

 
“FACILE INSERIRSI NELLA ROMA. OSVALDO? COSE STRANE” - Intanto si è chiuso un mercato da cui la Roma esce più forte. E ancora più in corsa per il titolo. Garcia lo sa e sorride: “Un allenatore che vede arrivare nuovi giocatori spera sempre che vada meglio. Con Radja Nainggolan è successo: sembra sia con noi dall’inizio. Bastos migliora giorno dopo giorno, lo stesso faremo con Toloi. È facile entrare in questo spogliatoio”. Così sarà per Toloi, nonostante le gerarchie siano chiare: “Prima volevo ribadire il mio rispetto per quelli che sono andati via. Toloi è il terzo, ma per me è importante, sono contento del suo arrivo”. A farlo sorridere, semmai, è il ritorno di Osvaldo: “Era con noi all’inizio, ora è tornato: sono le cose strane del mercato”. Come dargli torto.


La Roma ospita il Parma nella 22^ giornata di Serie A. Dodò ha infatti abbandonato la seduta d'allenamento in anticipo per un problema muscolare, la cui entità sarà valutata a Trigoria nelle prossime 24-48 ore. Il giocatore nelle ultime due gare (Juventus in Coppa Italia e Verona) era stato escluso dall'undici titolare dal tecnico Garcia per lasciare spazio al greco Torosidis. Contro il Parma domenica potrebbe adesso trovare spazio tra i convocati anche il brasiliano Bastos che è stato acquistato dall'Al Ain dopo l'infortunio di Balzaretti.
QUI ROMA - Niente Parma per Dodò. Un problema muscolare alla coscia sinistra ha costretto il terzino sinistro brasiliano ad interrompere l'allenamento. L'entità dell'infortunio sarà valutata nelle prossime 24-48 ore, ma di certo Garcia non lo potrà schierare domenica all'Olimpico. Possibile a questo punto la prima convocazione di Bastos per allungare la panchina e avere comunque una pedina a disposizione in caso di necessità. Buone notizie per De Rossi, tornato a lavorare con il gruppo, mentre Pjanic e Strootman continuano il percorso differenziato (tra campo e palestra) e saranno pronti per il Parma, dove non ci sarà lo squalificato Nainggolan.
QUI PARMA - Restano fermi per infortunio Obi, Pavarini ed il neoacquisto Vergara mentre Felipe non ci sarà per squalifica. Sono queste le assenze, mercato a parte, per il Parma pronto a sfidare la Roma all'Olimpico. Donadoni dovrà molto probabilmente fare a meno anche di Biabiany, vicina la sua cessione al Milan, ma sembra certa la conferma del 4-4-2 schierato domenica scorsa in casa con l'Udinese con Cassano ed Amauri punte offensive. Sabato mattina la squadra sarà già a Roma dove in Vaticano incontrerà Papa Francesco a margine dell'Udienza in programma dalle 11.45.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Strootman; Gervinho, Destro, Ljajic A disp.: Skorupski, Lobont, Bastos, Romagnoli, Taddei, Ricci, Mazzitelli, Florenzi, Totti. All.: Garcia Squalificati: Nainggolan (1) Indisponibili: Balzaretti, Dodò
Parma (4-4-2): Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Gargano, Marchionni, Parolo, Schelotto, Amauri, Cassano A disp.: Bajza, Coric, Rossini, Acquah, Galloppa, Biabiany, Mauri, Munari, Palladino, Cerri, Pozzi. All.: Donadoni Squalificati: Felipe (1) Indisponibili: Pavarini, Obi, Vergara

fonte_www.romatoday.it
 

    Nessun commento:

    Posta un commento