lunedì 31 marzo 2014

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI : AGGIORNAMENTI





ORDINE DEL GIORNO

1. Si propone che il Nuovo Aumento di Capitale AS Roma sia per un importo massimo di Euro 100 milioni e che lo stesso sia offerto in opzione agli Azionisti e completato entro il 30 giugno 2015.

2. Si propone altresì che, in conformità alla prassi di mercato, il prezzo di emissione delle azioni ordinarie di nuova emissione sia determinato dal Consiglio di Amministrazione in prossimità dell’avvio del periodo di offerta in opzione nell’ambito del Nuovo Aumento di Capitale AS Roma, tenendo, tra l’altro, conto delle condizioni di mercato, dell’andamento delle quotazioni delle azioni della Società, dei risultati economici, patrimoniali e finanziari nonché delle prassi di mercato per operazioni similari.. Conseguentemente alla determinazione del prezzo di sottoscrizione (comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo), il Consiglio di Amministrazione provvederà a definire il numero massimo di azioni ordinarie da emettere e il relativo rapporto di opzione.

Ore 17.00L’assemblea ha approvato l’ordine del giorno. Con 31 azionisti con 78% del capitale sociale. Favorevoli 99,9% dei presenti contrari 0,000058% delle azioni rappresentate.

Ore 16.40 – Iniziano le risposte

BALDISSONI
STADIO - Lo stadio è un progetto che verrà presentato e realizzato da una società di nuova costituzione come avviene per grandi operazioni immobiliari e infrastrutturali. Non c’è alcuna preoccupazione qualora non si rispettino i termini di tempo e annunciati perchè la la società ha un accordo con la coni servizio per lo stadio Olimpico che va oltre quella data. I tempi citati sono espressi in base all’approvazione della legge sugli stadi.
E’ stato attivato un ampio processo sulla scelta dell’area che ha portato alla selezione tra 100 aree diverse quella di Tor di Valle.
Indichiamo per quanto riguarda gli aspetti commerciali di accedere alla documentazione pubblica reperibile sulla semestrale. Per l’ingresso di nuovi soci riguarda la proprietà e non la Roma“.


AUMENTO DI CAPITALE - Siamo una società quotata sottoposta alla vigilanza della Consob, se pensa che facciamo qualcosa fuori dalla normativa qualcuno interverrebbe. Il valore dell’aumento di capitale è di 100milioni di euro il prezzo per ogni azione verrà determinato in prossimità dell’emissione dal CdA“.

RINNOVO SABATINI - ”Lui solitamente preferisce i contratti annuali, è stata una scelta della proprietà“.

Ore 16.13 – Terminano le domande

Ore 15.58 – Iniziano le domande

PONZIANI MARIO    
“Buongiorno.  Innanzitutto benvenuti, per la prima volta possiamo dire che la Roma Calcio è funzionate con il nostro dg che per la prima volta legge che la Roma fa finanziamento di 100 milioni di aumento di capitale. Che dal 1969 è la prima volta che vedo delle realtà serie. Oltre a una squadra che fa cose serie. Come prima cosa sono d’accordo con questa delibera, anche se conto pochissimo. Volevo esortare dg, per la prima volta lo abbiamo, il più giovane di sempre come posso testimoniare, sono un viaggiante, sento le radio: lancio un messaggio, facciamo partire un nuovo piano Marshall. Vediamo sempre il bicchiere mezzo vuoto. Prendetemi per pazzo, vi dico: sono rimasto molto ben, cioè avete visto il Romanista? Titolata Marlon Brando, che significa Brand. Quando gli americani hanno modificato anche l’Olimpico ho capito che il brand si vede anche dentro lo stadio olimpico. Sono le mie nozze d’oro con la Roma comunque, ho visto tutto da vicino. Abbiamo tutti gi ornali e le radio contro, vogliono farci perdere il secondo posto. Il 31 di gennaio ho detto 91 punti noi, 90 la Roma. Mi sono ubriacato qui al bar davanti. Visto che Garcia ha detto di rimettere la Chiesa al centro del villaggio, facciamo venire il Papa a Trigoria. Vi saluto e vi ringrazio, viva la Roma e abbasso la Lazio”.

 Dottoressa Germana Loizi:               “Mi occorre sottolineare il fatto che noi azionisti siamo stati tenuti fuori fino a 5 minuti da inizio assemblea, sono dispiaciuto perché, nonostante simpatia per i presenti, credo che siano necessari anche piccoli gesti considerazione verso azionisti, considerando il fatto che Trigoria non è a portata di mano. Mea culpa sono arrivato con largo anticipo, ma è una mia abitudine. MI aspettavo accoglienza migliore, vi chiedo attenzione pe le prossime occasioni. A che cosa serve aumento di capitale? Non vorremmo si rispondesse automaticamente, l’aumento si farà previo annullamento precedente aumento. Perché? A quale finalità? Vorrei sollevare alcune perplessità: mi sembra, ma forse è solo mia opinione, troppo trionfalistico due anni per impianto e infrastrutture, anche se a pagare saranno i privati. Area individuata lontana da linee trasporto. Che succederà se infrastrutture non pronte?”.

 PALMA
Ci vediamo qui dopo 27 mesi, eravamo qua più o meno le stesse persone e deliberavamo voi, noi che rappresentiamo il nulla per aumento i capitale. Oggi ci viene riproposto pari pari, per fare lo stesso in tre anni e mezzo. Un bel record di tempo, allontaniamo il futuro. In compenso rimasta stessa indeterminatezza e poca chiarezza. Perplessità su questo aumento di capitale, forse perché do valore preciso alle parole: intendo pensare che questo capitale da 19 milioni possa passare a 100 milioni e rotti. Ma non è nostra intenzione. Ma se Unicredit, dovesse fare come spesso capita un aumento di capitale, si può presentare con una proposta così formulata? Mi si deve dire di quanto, quando emesse e a che prezzo. Mi si sta dicendo che forse aumentiamo capitale di 200 milioni di azioni? Secondo me troppo poche per società formata come la Roma attuale, soprattutto in funzione di obiettivi futuri. Ci sarà un sovrapprezzo rideterminato su base nuova quotazione. Quotazione tra 40,50 centesimi stabili, anche perché come valore patrimoniale abbiamo quasi nulla. Poi sono decollate, si dice in virtù di risultati sportivi, ma sappiamo non è così. Adesso sta intorno a 1,15. Titolo Roma facilmente manovrabile per poco flottante, bastano tre poche operazioni a far crescere quotazioni. Questo comporterà che in sede sarà almeno di 60 cent il sovrapprezzo, minimo. Mi aspettavo oggi, dopo 2 mesi, mi venisse presentata una operazione seria, concreta, definita per fare i propri conti. Mentre mi sembra che a questo punto non ci sia alcun interesse, da parte di chi controlla la società, al contributo della pletora dei piccoli azionisti. Come al solito  ci si manca di rispetto. Ho trovato atteggiamento del  Cda arrogante. Non comunicare, non dire…le carte vanno scoperte! Ci si chiede impegno alla cieca su argomento di cui non si vuole dire. Ripeto, certe condizioni, in ambito societario non sono tollerabili, lo sono perché parliamo della Roma. Sarebbe il caso di comunicare. Anche piccole cortesie, visto che è stato presentato il nuovo stadio, non dico che ci potevate far trovare il plastico, ma almeno una brochurina, così sembra che invece ci sia volontà di porre fuori. Voglio sapere: su che base si fa, quante azioni emesse, quanto costeranno. Confermate la situazione in essere: si sostituisce impianto sportivo con altro impianto. Verranno pagate tutte le infrastrutture, non può essere che lo stadio sarà di proprietà della Roma o di qualcun altro? Questo stadio sarà di proprietà della Roma o di una società correlata?


 AVVOCATO PIZZICARIA  
Io ritengo prima cosa di vedere una grande società dietro una squadra grande. Per la prima volta si vede grande società che parte dal suo Dg, verso il quale provo ammirazione e stima mi spiace non lo sia stato da prima, come Ds meglio Franco Baldini non perché lo conosco, gli avete dato incarico non adatto. Sabatini non ho nulla in contrario e gli posso anche offrire le sigarette, ma non approvo alcune cose: si fanno contratti quinquennali ai Ds, invece di farli triennali, perché non farli ai giocatori? Meglio triennnale a Pjanic che a Sabatini. La società Roma è una speranza nel futuro. Faccio auguri più vivi, anche perché essendo americana ho particolare apprezzamento perché mia moglie è americana, ma io amo di più la Roma. Lo potete verbalizzare tanto siamo separati. Il Sig. Walter Sabatini ha fatto spendere una marea di soldi trovando solo Pjanic, un fallimento per il resto. Società brava a fare contratti a chi non merita.


SOCIO 4 (Pizzicaria)
Se si fanno i contratti triennali ai dirigenti come Sabatini, perchè non si fanno ai calciatori?



Ore 15.18 – Inizia l’assemblea presenti il direttore generale Mauro Baldissoni, il CEO Italo Zanzi, l’amministratore delegato Claudio Fenucci. Presente anche Benedetta Navarra consigliere del CdA di As Roma.
Mauro Baldissoni coordina l’assemblea.

Nessun commento:

Posta un commento