giovedì 12 dicembre 2013

AS ROMA NEWS






TRS - L'assessore capitolino allo Sport Luca Pancalli è stato intervistato dall'emittente radiofonica, dove ha parlato dell'eliminazione dalla Champiosn league della Juventus e ovviamente l'immancabile questione stadi. Pancalli ha speso delle parole anche per il nuovo stadio della Roma, del quale ha avuto la possibilità di vedere il progetto. Ecco le sue parole:
Infrastrutture: c'è bisogno di stadi..
C'è bisogno di un'impiantistica sportiva, non solo stadi. Però gli stadi devono essere più moderni. Già anni fa seguì i lavori di un comitato per immaginare un processo riformatore dei nostri impianti soprattutto dopo aver fallito gli europei del 2012, visto che si era aperto il dibattito di stadi vetusti. L'esempio estremamente virtuoso della Juventus ha dimostrato che ci si vuole mettere in gioco, poi si può riuscire ad ottenerlo. Oggi c'è l'esigenza di rimettere mano all'impiantistica, non solo per gli stadi come ripeto, ma di un piano regolatore dell'impiantistica. L'esigenza che nasca in maniera dimensionata alla necessità. Sono tanti anni che sto nello sport e ho visto tante cattedrali nel deserto. 

Viste le premesse, quali sbocchi vede per lo stadio della Roma?
Lo stadio della roma, lo dico da appassionato, mi ha stupito. Il sindaco ha fatto bene a definirlo a uno stadio avveneristico, Deve ancora essere costruito però il progetto è molto bello. Un soggetto importante per la città e la società ma adesso ovviamente tocca far calare quel progetto in un'area urbanistica che lo ospiterà con tutti i suoi attori sociali. Bisogna partire, l'assessore Caudo, all'urbanistica si è reso disponibile. E' un bel progetto. noi abbiamo visto solo quello che si direbbe volgarmente 'il catino', quindi non la parte funzionale.

La Juventus eliminata dalla Champions è lo specchio del nostro calcio?
La Juventus sta facendo campionati straordinari e sta dimostrando di essere una grande squadra. E' successo che molte squadre non riuscissero a dimostrare il loro valore, come l'Inter. Per il Napoli c'è l'amaro in bocca, soprattutto per quanto è cresciuto negli ultimi anni. Avrebbe meritato il passaggio del turno.

Magari sfuggendo dalla speculazione...
Assolutamente. Lo dico da cittadino: basta sentire una chiacchiera da bar o su un tram, dove si sentono subito dire le persone "ecco che ricomincerà la speculazione". Bisogna dare un segnale forte.(www.laroma24.it)



 LEGGO (F. BALZANI) - Esultare o rammaricarsi? A Trigoria e dintorni l’uscita di scena della Juventus dalla Champions ha generato reazioni opposte. C’è chi ha tifato anche ieri giallorosso (i colori del Galatasaray) a prescindere dai discorsi relativi alla lotta scudetto, chi invece per una volta ha sperato in un successo dei bianconeri ricordando il crollo dell’Inter di Mourinho in campionato nell’anno del Triplete che permise la storica (ma inutile) rimonta della Roma di Ranieri. Infine c’è chi ha benedetto l’uscita dalla competizione alla quale la Juve teneva di più augurandosi un contraccolpo psicologico per Buffon e compagni. È quello che spera anche Garcia, che proprio alla Juve aveva fatto gli auguri domenica scorsa provocando gli scongiuri degli avversari.
Il tecnico francese più che all’uscita della Juve dalla Champions sta pensando però al ritorno in campo di Totti (lunedì a San Siro) senza il quale la Roma ha abbassato di molto la sua pur ottima media punti (da 3 a 2 a partita). Il capitano ha rilasciato una breve intervista alla Nike che vestirà sia la Roma sia Francesco nelle prossime stagioni: «Indosserò questa maglia ancora per molti anni. Roma è diversa. Per me i romani e i romanisti non sono né tifosi né amici, sono una famiglia. Mondiale? Il Brasile è favorito ma spero vinca l’Italia».
La speranza diventa sogno se si parla di Roma e scudetto (nessun giocatore ne ha vinti due nella capitale). Appuntamento cruciale sarà proprio quello contro la Juve a Torino il prossimo 5 gennaio. A proposito di calendario: sono in vista diversi cambiamenti che potrebbero rivelarsi decisivi. Con la Juve impegnata in Europa League di giovedì saranno infatti frequenti i posticipi dei bianconeri di domenica o lunedì sera con la possibilità quindi di conoscere in anticipo il risultato della Roma. Un po’ quello che accadrà ai giallorossi lunedì prossimo contro il Milan. A San Siro oltre a Pjanic (squalificato) e Balzaretti (pubalgia) non ci sarà nemmeno l’ex Borriello che ieri ha rimediato una nuova distorsione alla caviglia sinistra.


 GASPORT - Doveva rimanere tutto top secret, ma era improbabile che nessuno riuscisse a scattare una foto. All’entrata della sala dell’Olimpico dove la Nike ha svelato ai distributori il materiale tecnico che la Roma indosserà nella prossima stagione, erano stati requisiti i cellulari, ma qualcuno l’ha fatta franca, regalando uno scatto (pubblicato sul sito passionemaglie.it) che potrebbe aver annullato l’effetto sorpresa. Maglia rosso scuro la prima, bianca con banda diagonale giallorossa la seconda. La Roma non conferma né smentisce che si tratti delle vere maglie, ma il giro del web è già partito, anche grazie a una fedele riproduzione grafica. Uniche differenze, il lupo al posto del logo sulla maglia bianca e la «toppa» della Champions sulle maniche.

Nessun commento:

Posta un commento