martedì 17 giugno 2014

IL PUNTO SUL MERCATO





(www.giallorossi.net, Andrea Fiorini) ) – E’ tempo di Mondiali, e insieme ad essi si accompagna il mercato della Roma, che istericamente viene influenzato ora dalla prova di questo, ora di quel giocatore. E automaticamente i giornali associano alle tentazioni di Sabatini i nomi di terzini che in Brasile offrono prestazioni interessanti. Ma il ds giallorosso, come è ovvio che sia, non si fa di certo influenzare dalle mode del momento e va avanti per la sua strada.
Il primo nome ad essere avvicinato alla Roma stato quello di Vrsaljko, esterno del Genoa che quest’anno ha disputato un onesto (e non di più) campionato di Serie A e che ha ben impressionato nel match tra la sua Croazia e il Brasile. E questo è bastato per scatenare le fantasie degli addetti ai lavori, che hanno immediatamente parlato di trattative tra la Roma e i grifoni per il giovane terzino croato. Stesso discorso va fatto per Matteo Darmian, praticamente ignorato fino all’inizio del Mondiale, e diventato improvvisamente oggetto del desiderio della Roma. Ma sarà vero?
In realtà al momento non esistono trattative, né per Vrsaljko né per Darmian. Due giocatori che hanno senza dubbio il gradimento di Sabatini per la loro duttilità e per le loro qualità tecniche, specie il secondo. Ma al momento la Roma ha altre priorità. In primis l’acquisto di un terzino sinistro (leggete bene, sinistro) che abbia spessore internazionale. E’ una richiesta espressa di Garcia. E né Vrsaljko né Darmian, che nascono terzini destri, incarnano l’identikit ricercato da Sabatini sul mercato. Nemmeno Criscito, altro nome gettonato dai media, sembra scaldare le fantasie dalle parti di Trigoria. La prima scelta per quel ruolo è Adriano Correia, brasiliano del Barcellona con cui i giallorossi avevano già allacciato i primi contatti prima dell’arrivo di Luis Enrique. Ora la trattativa vive una fase di stallo. Un’alternativa di primissimo livello può essere Ricardo Rodriguez, che piace molto dalle parti di Trigoria: terzino sinistro di professione, giovane (21 anni) ma già di alto profilo internazionale. Il giocatore gradirebbe Roma come destinazione, visto che la squadra disputerà la prossima Champions League, ma il Wolfsburg chiede almeno 18 milioni per la sua cessione. Tanti, forse troppi soldi.
Per l’attaccante invece si prospetta un’estate di passione per i tifosi romanisti: il tormentone Iturbe, inseguito ora da Milan e Juventus (ma occhio anche all’Inter) è pronto a lasciare traccia indelebile nella memoria dei supporters giallorossi. Si prevede una telenovela a puntate come fu per Mattia Destro. La Roma sull’argentino c’è, e resta al momento davanti alla concorrenza. L’altra pista calda è quella Aubameyang, calciatore che appare tra i primissimi posti nella lista di Rudi Garcia: affare che può concretizzarsi se il Borussia Dortmund vorrà davvero farsi avanti per Adem Ljajic: i giallorossi sarebbero pronti al sacrificio.
Chiusura sugli acquisti in dirittura di arrivo: quasi fatta per Basa (al Lille andranno circa 3 milioni di euro), mentre più complessa la trattativa per Uçan. Il Fenerbahce sta tirando la corda, e non è da escludere che il banco possa saltare se le pretese de turchi continuassero a dimostrarsi irragionevoli. Sabatini, o un suo braccio destro, potrebbe partire nel weekend alla volta della Turchia per vedere di risolvere l’affare. Ma non sarà una passeggiata di salute come in tanti pensano.
Andrea Fiorini

Nessun commento:

Posta un commento