giovedì 23 maggio 2013

AS ROMA: - 3 ...

 




Luciano Marangon, difensore della Roma nella stagione 1981-82, ha parlato della finale di Coppa Italia tra Roma e Lazio:
"Sarà una grande partita che amici e tifosi a Roma aspettano per un anno, pensa poi se è una finale dove chi vince entra negli annali e chi perde deve accettare gli sfottò dei rivali e tifosi avversari".
Come ha vissuto i suoi derby da calciatore?
"Ne ho giocati tanti anche con l'Inter, ma quello di Roma ha un sapore particolare perché chiunque tu abbia vicino ti carica di mille aspettative. Deve essere bravo l'allenatore a isolarti e darti le giuste motivazioni".

Chi arriva come favorito?
"Secondo me la Roma. Con la testa, vedendo le ultime partite, arriva meglio della Lazio. Tutto però può cambiare in base a come riesci a preparare la partita".

Quanto pesa per un calciatore perdere un match del genere e come si vive la sconfitta?
"I calciatori in generale sono abituati a vincere o perdere. E' il nostro lavoro. Sicuramente il fatto che il campionato sia già finito e che dopo la finale si andrà in vacanza aiuterà a superare meglio anche la sconfitta. Sono più i tifosi e la comunicazione a soffrire e ad amplificare gioie e dolori. Speriamo sia una bella gara e che sia anche un bel momento di sport in generale, senza problemi tra le tifoserie", le sue parole rilasciate a tuttomercatoweb.com.


"Il derby di Roma è una partita nella partita. Immagino la tensione che ci sara', ma anche lo spettacolo. E' una partita che mi avrebbe fatto piacere giocare". Cosi' il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Montella, prima di ricevere il Premio Bearzot 2013 presso il Salone d'Onore del Coni a Roma.

"Chi ci arriva meglio? Non lo so - ha detto l'ex Aeroplanino giallorosso -, la Lazio nell'arco del campionato ha avuto momenti migliori, per gran parte del campionato e' stata tra le squadre piu' forti, piu' compatte. Ma i derby sono sempre aperti. Come ci si arriva a livello psicologico? Ognuno ha la sua strada, le sue sensazioni, i suoi bisogni. Io ci arrivavo soprattutto con la voglia di segnare. Domenica pero' non saro' allo stadio. Adesso i miei pensieri sono rivolti alle vacanze".


"Pizarro? E' stato un fulmine a ciel sereno, staremo a vedere - ha dichiarato Montella commentando le parole del procuratore dell'ex romanista che vorrebbe lasciare Firenze per giocare la Champions League.- Non so con precisione cosa sia successo. Certo, dispiacerebbe, è un giocatore fortissimo a cui noi tutti abbiamo dato qualcosa, lui in campo ha ricambiato. Poi vediamo se le strade saranno insieme oppure no, dipende molto anche da lui", ha concluso l'allenatore viola.

(adnkronos)
23-05-2013

Nessun commento:

Posta un commento