sabato 1 giugno 2013

AS ROMA : ARRIVA IL LAZIALE ?

Qualcuno storce la bocca, eppure "il mancio" sarebbe davvero il nome giusto per la rovente panchina romanista. Nonostante l'ultima poco entusiasmante annata, il "laziale" ha vinto parecchio in carriera.
E lo ha fatto anche in squadre non eccezionali ( vedere i trionfi in coppa italia con lazio e fiorentina), imponendosi sempre con carisma e personalità sui giocatori allenati.

(Corriere della Sera – G.Piacentini) - La lunga attesa per conoscere il nome del prossimo allenatore della Roma sta bloccando il mercato giallorosso.
Perfino un d.s. «esuberante » come Walter Sabatini, da sempre abituato a fidarsi delle proprie intuizioni senza consultare il suo allenatore, sa che dopo due anni in cui non sempre ha preso calciatori funzionali ai tecnici che hanno guidato la Roma, non può permettersi di fare lo stesso errore. Per questo prima di concentrarsi sulle decisioni più importanti, si sta dedicando ad operazioni obbligate (come la cessione di Osvaldo, che ormai ha rotto con l’ambiente e con i compagni), «sicure» - il portiere Rafael, che però arriverà solo dopo la cessione di Stekelenburg al Fulham - o a costo zero, come l’arrivo in prestito (via Chelsea) del terzino brasiliano Wallace.

In attesa dei colpi che dovranno far fare il salto di qualità alla rosa, c’è un’altra priorità: bisogna piazzare una serie di calciatori che non fanno parte dei programmi della società, ma che pesano sul bilancio per oltre 26 milioni di euro. Se i 2.5 milioni lordi che guadagna Simone Perrotta potranno essere tolti dalla voce «spese» dal prossimo primo luglio, lo stesso non si può dire per Taddei (1.9), Julio Sergio (0.7 più i premi) e per il rientrante Brighi (2.3), tutti con il contratto in scadenza 2014.

Stesso discorso per Nicolas Burdisso, che potrebbe decidere di chiudere la carriera in Argentina: in questo caso la Roma gli concederebbe la lista gratuita, come ha fatto con Pizarro, risparmiando 4.5 milioni lordi. Lo stipendio più oneroso, però, è quello di Marco Borriello, che tornerà alla base dopo la stagione al Genoa. L’ex attaccante del Milan ha ancora due anni di contratto a 5.4 milioni a stagione, un ingaggio che gli preclude la possibilità di rimanere in giallorosso come attaccante di scorta. Per lui dovrà essere trovata una sistemazione, anche in prestito, ammesso che ci sia una squadra disposta a pagargli lo stipendio. Ha ancora tre anni di contratto a 1.3 milioni a stagione, invece, José Angel, che tornerà alla base dopo un’annata non entusiasmante alla Real Sociedad. Alleggerire il bilancio di tutti questi stipendi equivale al costo di un top player, che anche grazie a queste operazioni “minori”, avrebbe maggiori possibilità di arrivare. Per la felicità dei tifosi, e del nuovo allenatore.

 La Roma si muove sul mercato. Come riporta il Corriere dello Sport, si stanno per concretizzare i primi due colpi di mercato della Roma prossima futura.Uno in uscita, Stekelenburg e l’altro in entrata, Rafael. Due estremi difensori dalle caratteristiche molto diverse e anche di due generazioni diverse: 31 anni l’olandese, 23 il brasiliano con passaporto europeo.
L’olandese volante ma non troppo lascia dopo due stagioni abbastanza incolori in cui ha pagato anche l’estrema allegria difensiva della squadra. Lui però non è che ci abbia messo quel qualcosa in più. E pensare che è arrivato da vice campione del mondo, protagonista in Sudafrica con la nazionale dei tulipani. Va al Fulham, che l’aveva già cercato a gennaio. (…)  La Roma lo cede per 4,5 milioni alla squadra londinese. Nei prossimi giorni visite mediche e firma.
Arriva dalla squadra che fu di Pelè e che è stata fino a qualche giorno fa di Neymar. Rafael è un portiere in grande ascesa, già nel giro della nazionale brasiliana dove però gli viene preferito Cassio. ha fisico, reattività, riesce spesso a parare i rigori (che non guasta per un portiere, unico dubbio è l’adattabilità al calcio europeo ed italiano in particolare. Ma con davanti una coppia centrale formata presumibilmente da Marcos e Castan, non dovrebbero esserci dubbi sul suo veloce ambientamento a Roma, dove i brasiliani soffrono meno la saudade. La Roma lo pagherà una cifra intorno ai 5 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento