lunedì 7 gennaio 2013

POKER ! ! !




Giungere laddove non è arrivato nessuno mai. Dopo aver battuto il record di gol segnati in un anno solare, con 91 marcature nel 2012, Lionel Messi apre il nuovo anno con un altro incredibile primato: è il primo calciatore della storia a vincere per 4 volte il Pallone d’Oro, superando divinità calcistiche come Cruyff, Platini e Van Basten che ne conquistarono tre.
La Pulga(pulce), come viene affettuosamente chiamato il fenomeno argentino, ha sbaragliato anche questa volta la concorrenza degli altri due finalisti: il compagno di squadra del Barcellona Andres Iniesta (campione d'Europa con la Spagna) e l’eterno rivale(e sconfitto) Cristiano Ronaldo, campione del Real Madrid. Una sfida spagnola dunque, a maggior ragione se si pensa che altri papabili erano Xavi, sempre del Barça, e un altro bomber del 2012 Radamel Falcao, dell’Atletico Madrid. Italia ancora una volta assente: l’unico candidato alla finale sarebbe stato Pirlo, autore di un’eccellente annata tra scudetto in Italia e buon Europeo con la Nazionale.
Oltre al miglior giocatore dell'anno stasera è stato premiato anche l'allenatore del 2012 e anche in questo caso il verdetto è stato tutto a favore dellaSpagna: a battere la concorrenza di Pep Guardiola e Josè Mourinho, gli altri due candidati, è stato Vicente del Bosque, ct della Spagna che in Polonia e Ucraina ha bissato il titolo europeo conquistato nel 2008, travolgendo in finale l'Italia di Prandelli per 4-0.
A Zurigo, in occasione del "Fifa Ballon d'Or Gala" che ha incoronato per la quarta volta consecutiva Leo Messi, è stato  ancheproclamato il "Fifa FIFPro World XI 2012", il miglior undici dell'anno con 55 candidati in corsa. L'intera formazione vincitrice gioca nella Liga spagnola: Casillas, Dani Alves, Piqué, Sergio Ramos, Marcelo, Xabi Alonso, Iniesta, Xavi, Messi, Ronaldo, Falcao.

Nessun commento:

Posta un commento